Come fare

Come scegliere l’adesivo giusto

8 Maggio 2020
Come scegliere l'adesivo giusto Blu Calamaio

Come scegliere l’adesivo giusto: polimerico/monomerico, prespaziati, calpestabili, elettrostatici, ecc.

Scegliere l’adesivo giusto non è semplice, come molti potrebbero pensare, in quanto il commercio mette a disposizione infinite pellicole per tutte le applicazioni.
Ci sono adesivi adatti a decorare vetri, pareti e mobili e, dunque, in base alla destinazione d’uso, i materiali si differenziano al fine di essere applicati, in maniera efficiente. Esistono adesivi prespaziati, elettrostatici, calpestabili, ma sappiamo quando e come utilizzarli?

Vediamo, insieme, come scegliere l’adesivo giusto.

Gli adesivi, per la maggior parte dei casi, sono eseguiti attraverso l’impiego di un materiale plastico che prende il nome di PVC. Questa sigla sta per polivinilclorulo ed è un materiale molto versatile, il quale si adatta bene a qualsiasi altro prodotto, sia questo inorganico oppure no.
Gli adesivi in Pvc, infatti, sono caratterizzati da una grande resistenza, in quanto possono essere esposti a fenomeni atmosferici, anche piuttosto importanti. Per migliorare maggiormente, la loro durata, c’è anche chi consiglia di applicarvi un ulteriore pellicola plastica.

La prima grande differenza, per quanto riguarda le tipologie di adesivi, è da ricercare nell’adesivo a base bianca contro la pellicola a base trasparente. Il primo è quello più diffuso e viene utilizzato ed impiegato sia su adesivi monomerici che polimerici. Vediamo di capire la differenza.

– Adesivo a base bianca: polimerico o monomerico?

L’adesivo a base bianca è, al suo interno, suddivisibile in due rami: monomerico e polimerico.

La pellicola monomerica è quella più economica e che, allo stesso tempo, offre la possibilità di avere un ottimo riscontro in termini di qualità e prezzo. Viene impiegato per lavori di breve durata, i quali possono raggiungere massimo i 24 mesi, ed è adatto a superfici piani. Questo ha una caratteristica, però, da tenere in considerazione e sotto controllo, nel momento in cui la scelta ricada sull’adesivo monomerico. Questo, dopo qualche giorno, inizia a rimpicciolirsi di circa un millimetro a lato.

L’adesivo polimerico, invece, rappresenta una qualità superiore. Il materiale è più elastico rispetto al monomerico, in quanto è realizzato con una percentuale maggiore di Pvc. Ragion per cui può essere utilizzato non solo su superfici piane, ma anche su aree che presentano piccoli spessori. La durata è assicurata anche per periodi più lunghi.

Entrambi gli adesivi possono essere richiesti lucidi ed opachi.

– Adesivo a base trasparente

L’adesivo a base trasparente risulta essere adatto per le applicazioni su vetri, in quanto presenta il vantaggio di essere specchiato. Questa caratteristica offre ancora un’altra possibilità: quella di applicare la pellicola ad una vetrina e, nello stesso tempo, far in modo che la stampa sia visibile su entrambi i lati. C’è, però, anche un fattore limitante reso evidente dalla coprenza. Esso conferisce una bassa coprenza alla stampa, come conseguenza logica della trasparenza dell’adesivo. Per sopperire a questo limite, è necessario utilizzare del bianco, cioè impiegare per la stampa un colore abbastanza evidente per mettere in risalto per zone interessate.

Adesivi prespaziati

Questa è una tipologia abbastanza particolare, la quale caratteristica principale consiste nel non essere stampabile, ma l’adesivo prespaziato può essere solo sagomato. Cosa significa? Questo vale a dire che, presa una pellicola adesiva di un qualsiasi colore, la si taglia. Altri fattori vantaggiosi sono la coprenza, la resistenza e uno ancora più importante. Mentre per gli adesivi a base trasparente, in corrispondenza della zona non stampata, rimane la pellicola, per le pellicole prespaziate la situazione è differente. Una volta adagiata su di una vetrina, per esempio, resta solo la pellicola adesiva intagliata che abbiamo scelto, con la scritta che desideriamo. L’uso primario di questi adesivi è la realizzazione di scritte ed elementi vari. Per intenderci, sono le pellicole che molte volte, durante il periodo di Natale, vediamo decorare le vetrine dei negozi. Le classiche scritte Merry Christmas o Buon Natale ricche di ghirigori, tutt’intorno, sono realizzate in questo modo.

Questa categoria, ha una tipologia particolare che consiste in un prespaziato sabbiato. Questo adesivo permette di far passare la luce, ma non di vedere cosa c’è all’interno di quella vetrina. L’adesivo prespaziato sabbiamo viene impiegato, per la maggior parte dei casi, nei luoghi di lavoro, sulle finestre di uffici importanti per dare anche un tocco di eleganza alla superficie e all’ambiente tutto.

Adesivi calpestabili

Molto spesso, vediamo sotto i nostri piedi, pubblicità di negozi, parrucchieri e supermercati. Queste stampe sono realizzate in Pvc su base bianca, per la maggior parte dei casi, e sono calpestabili. Com’è possibile? Questi adesivi, definiti, per l’appunto, calpestabili, sono molto resistenti perché ricoperti da un filtro che ha l’obiettivo di salvaguardare la stampa dai vari calpestamenti. Essi trovano applicazioni sia in ambienti interni che in location esterne, da centri commerciali a manifestazioni all’aperto.

– Adesivi elettrostatici

In commercio, esistono i cosiddetti adesivi elettrostatici. Essi non sono altro che adesivi che non hanno bisogno della colla. Dunque, come si applica? In realtà è molto semplice e il vantaggio fondamentale è che non lascia aloni, una volta che si decide di rimuovere tale adesivo, proprio perché non viene applicata tramite della colla. Questi adesivi vengono collocati, sulla superficie scelta, solamente grazie all’elettrostaticità. Di solito la pellicola è a base bianca ed è molto versatile, in quanto può essere usata per qualsiasi superficie. Il suo limite è la durata. Un adesivo elettrostatico è adatto per periodi corti. Ad esempio, quando vediamo sulle vetrine dei negozi degli adesivi, solo in occasioni di sconti promozionali o svendite occasionali, sicuramente essi sono elettrostatici.

– Adesivi retro illuminabili

Si definiscono adesivi retro illuminabili quelli a base bianca che hanno il vantaggio di far attraversare la luce, offrendo la possibilità di avere un effetto retro illuminante. Essi trovano la loro applicazioni su pannelli plexiglas.

 

Visita Stampa Dal Web e scopri i numerosi modelli di adesivi per coronavirus e adesivi standard prodotti!

You Might Also Like