Stampa, Stampa Digitale

Cos’è e Com’è fatto un Roll-up

8 Giugno 2022
Roll-up - Blu Calamaio

Cos’è e com’è fatto un Roll up

Un roll-up è un espositore avvolgibile, ossia una struttura che integra un banner pubblicitario in pvc e una base all’interno della quale il telo può essere riavvolto.

Sul banner si stampano solitamente contenuti promozionali, come ad esempio il manifesto di una mostra, la locandina di uno spettacolo teatrale, lo slogan di una campagna pubblicitaria o il logo e il nome di un’attività commerciale. Una volta srotolato, il banner si regge senza bisogno di essere appoggiato a un muro o a un’altra superficie grazie un telaio autoportante.

Sia il banner che la struttura possono essere realizzati in vari materiali, che naturalmente influiscono su numerosi aspetti: il peso, la resistenza, la trasportabilità, l’aspetto estetico e molti altri.
Per il banner, tra i materiali più usati e affidabili vi è il PVC, che garantisce una durata e una resistenza notevoli senza gravare troppo sul costo del prodotto finale.
Non a caso, questo è il materiale scelto da Stampa Dal Web per la propria offerta di roll-up, che vengono realizzati con teli da 510 grammi. Anche la grammatura del supporto, infatti, è importante.
Un telo troppo leggero potrebbe offrire troppa poca resistenza agli urti e agli strappi, mentre uno eccessivamente pesante potrebbe risultare scomodo da riavvolgere e da trasportare.

Invece, per quanto riguarda i materiali della base e della struttura di sostegno, solitamente viene impiegata una combinazione di elementi plastici e metallici, in primo luogo l’alluminio. Questo garantisce leggerezza e allo stesso tempo stabilità al roll-up. Nel caso degli espositori di Stampa Dal Web, inoltre, la base è sempre dotata di piedini stabilizzanti, che migliorano l’aderenza al terreno e la solidità della struttura.

I vantaggi di un Rollup

Alla luce di quanto visto finora, è chiaro che i roll-up presentano alcuni punti di forza che possono dimostrarsi cruciali nella promozione della propria attività, di un prodotto o di un evento nello specifico.

In particolare, il vantaggio principale di un roll-up, che risulta dall’insieme delle caratteristiche elencate precedentemente, è senz’altro la sua grande praticità.
Quando non è avvolto nella base, infatti, l’insieme di banner e struttura autoportante è decisamente compatto e leggero e questo permette di spostare facilmente e frequentemente il roll-up stesso e, quindi, il contenuto promozionale che esso mostra.
Inoltre, la grande resistenza dell’espositore avvolgibile e la sua capacità di reggersi senza un supporto esterno permettono di esporlo in qualunque posizione e con condizioni atmosferiche variabili.

Alla luce di queste caratteristiche, i roll-up sono pratici anche perché possono essere utilizzati più volte senza deteriorarsi. Addirittura, se dopo un primo acquisto si desidera cambiare il proprio messaggio promozionale, si può decidere di acquistare solamente un nuovo banner e installarlo sulla base già comprata in precedenza.
Non a caso, tra le varie opzioni di personalizzazione selezionabili al momento dell’acquisto, Stampa Dal Web offre anche questa possibilità. In virtù di ciò, un roll-up è anche una scelta economicamente conveniente per qualsiasi campagna promozionale.
Riutilizzabile, resistente e facilmente modificabile, preso singolarmente presenta un costo naturalmente maggiore rispetto a un manifesto su carta ma nel lungo periodo può risultare una scelta decisamente economica.
In particolare, su Stampa Dal Web gli espositori avvolgibili sono offerti a un prezzo concorrenziale ed è possibile ottenere facilmente anche dei preventivi personalizzati.

Tuttavia, la praticità e la convenienza sarebbero inutili se i roll-up non presentassero anche un altro punto di forza essenziale: la grande qualità visiva della stampa sul banner. Questa si deve a diversi fattori. In primo luogo, un espositore avvolgibile solitamente presenta una superficie utilizzabile piuttosto ampia, dove loghi, disegni, grafiche e scritte possono trovare molto più spazio rispetto a un volantino o a una locandina.
Stampa Dal Web, ad esempio, offre espositori avvolgibili che, una volta aperti, presentano dimensioni che variano dagli 85×200 centimetri ai 100×200 centimetri. Si tratta, dunque, di un’area ben maggiore rispetto a quella di una tradizionale locandina o manifesto.

Inoltre, una stampa di qualità su un supporto in PVC garantisce immagini nitide, dettagliate e piacevoli alla vista, con colori sgargianti e scritte ben leggibili. In questo, naturalmente, è essenziale scegliere un servizio di stampa di qualità e Stampa Dal Web si impegna per offrirlo al meglio da oltre trent’anni.
L’azienda, infatti, è attiva da più di tre decenni nei settori della tipografia e della legatoria ed è ormai un punto di riferimento specialmente per i servizi di stampa accessibili direttamente online.
Non a caso, i roll-up pubblicitari di Stampa Dal Web sono prodotti molto apprezzati da chi li acquista, come dimostrano le decine di ottime recensioni raccolte negli anni. Inoltre, va sottolineato come il servizio di stampa del file sia totalmente incluso nel prezzo del roll-up.

You Might Also Like