Blu Calamaio è un blog pensato per condividere idee, esperienze, novità inerenti il mondo della grafica, pubblicità, fotografia, illustrazione, stampa e molto altro…
Blu Calamaio è un progetto di Stampa Dal Web, sito di stampe online che unisce oltre 30 anni di esperienza nella stampa e legatoria, capace di ritagliarsi il proprio spazio tra gli stampatori online italiani.
Di cosa parleremo
Tanti saranno gli argomenti proposti e trattati sia in modo approfondito e tecnico sia più semplice, per rispondere a diverse esigenze da parte di professionisti e neofiti.
Il blog Blu Calamaio non è solo pensato PER i professionisti ma è fatto DA professionisti. Una parte degli articoli saranno infatti scritti da professionisti che, in prima persona, porteranno la loro esperienza e condivideranno i propri lavori, pensieri, considerazioni.
Gli argomenti da trattare sono potenzialmente infiniti e, per cercare di darci delle priorità e un ordine, abbiamo creato delle prime categorie dentro le quali raggruppare mondi tra loro affini.
Di certo con il tempo questi temi cresceranno e cercheremo di dare sempre il giusto risalto e visibilità a tutto.
Partiamo quindi parlando di Stampa, di Illustrazione, di Fotografia, di Pubblicità, di Colore. Una sezione sarà dedicata al Come Fare mentre un’altra verrà arricchita da alcune Scuole di Grafica italiane, per dare una vetrina e uno spazio a chi forma i giovani professionisti di domani!
Perchè “Blu Calamaio”?
Blu perchè il blu è uno dei tre colori primari, è il colore del cielo quando è sereno ed è il colore che trasmette sicurezza e fiducia.
Calamaio per due motivi: primo, perché nella stampa offset l’inchiostro inizia il suo percorso proprio passando nel calamaio, primo di una serie complessa di passaggi che portano alla stampa; secondo, perchè il calamaio contiene l’inchiostro (per mezzo di una penna o del calamo – un pezzo di canna o giunco con un’estremità appuntita), che è il segno, il tratto alla base di tutto…
Se t’interessa diventare un autore di Blu Calamaio sarà un piacere poter ricevere spunti e suggerimenti. Scrivici per proporre il tuo contributo!