I Biglietti da Visita: uno strumento essenziale
I biglietti da visita sono uno strumento essenziale sia per un’azienda che per le persone che vogliono promuovere la propria attività. Anche nella società moderna, che si appresta al metaverso ed è sempre più virtuale e legata alla tecnologia, dare il biglietto da visita è un gesto che fa la differenza.
Oggi più che mai hanno ancora maggior valore rispetto al passato. Sono un segno distintivo della propria identità e in pochi secondi possono trasmettere l’immagine e le sensazioni che vuoi dare ai tuoi clienti o alle persone con cui intendi instaurare delle relazioni lavorative o artistiche. Sono più efficaci di una semplice stretta di mano.
Dare il proprio biglietto da visita è un modo gentile e raffinato di presentarsi e farsi conoscere. I giapponesi ne hanno fatto proprio una cultura e lo danno tenendolo con entrambe le mani e accennando un leggero inchino per mostrare rispetto verso l’altra persona.
È un gesto elegante che ti dona professionalità ed è utile per lasciare il segno ed essere ricordati con più facilità ed empatia. Il biglietto da visita è una cortesia che si rende molto utile anche a chi lo riceve. Si pensa di poter trovare tutto quanto in internet ma durante un evento potresti conoscere una persona e dimenticarne completamente il nome o quello della sua attività.
Anche conoscendolo dovresti andare in internet per trovare il numero di telefono o la sua email, invece con il biglietto da visita hai tutte le informazioni che ti servono a portata d’occhio.
È uno strumento più che mai moderno. Quando è stata l’ultima volta che hai ricevuto una lettera scritta a mano? Alcune persone pensano che il progresso debba essere sempre più virtuale e che le vecchie maniere non siano più di moda. Eppure a chiunque, ancora oggi, farebbe piacere ricevere una lettera! Scriverla e inviarla è un gesto originale che lascia un ricordo indelebile tra te e il destinatario.
I biglietti da visita fanno esattamente la stessa cosa, anche se ovviamente non sono scritti a mano. Sono tangibili, utili e fa anche piacere riceverli. Creano una connessione unica e reale. Un vero biglietto da visita, che puoi tenere in mano e dare alle persone giuste in momenti di vita reale è nettamente superiore alla controparte virtuale.
I biglietti da vista digitali, infatti, risultano più freddi e anonimi, per quanto possano avere una grafica accattivante e una buona formattazione. Fortunatamente l’aspetto umano ha ancora la sua importanza e gioca un ruolo chiave nelle relazioni e nelle connessioni sia lavorative che relazionali in generale.
Gli errori da non commettere quando crei il biglietto da visita
Uno degli errori più comuni durante la creazione del biglietto da visita è l’inserimento eccessivo di testo e informazioni. Devi ragionare bene e fare una cernita dei dati che sono davvero rilevanti e che valga la pena inserire. Il biglietto da visita deve trasmettere un buon impatto visivo e bisogna fare attenzione ai font delle varie informazioni: mai metterle tutte quante alla stessa grandezza. Valuta bene quali sono quelle più importanti e mettile leggermente più grandi rispetto alle altre, oppure usa il grassetto. Se necessario usa anche un leggero effetto ombra che può dare quel tocco di professionalità in più.
Un altro errore piuttosto comune è l’inserimento di una o più foto. Come già detto, un biglietto da visita non è un volantino: più sarà semplice e maggiore sarà la sua efficacia. Usare le foto non è necessario e rende l’aspetto generale più amatoriale, oltre a distrarre la vista dalle informazioni più rilevanti. Salvo casi particolari dove ha senso un alto livello di creatività e magari nel mondo dei fotografi, è sempre meglio rimanere sobri e semplici.
Ha senso inserire un codice QR nel proprio biglietto da visita? I codici digitali vanno un po’ di moda e fanno la loro scena anche in un biglietto da visita, facendoti sembrare in qualche modo più tecnologico e moderno. La loro utilità, però, è limitata se lo usi solamente per rimandare al tuo sito, alla tua email o al numero di telefono.
Queste informazioni sono già ben presenti nei biglietti da visita e non è necessario creare un codice per questo scopo. Se, invece, hai tanti link da voler mostrare e diversi progetti da proporre alle persone con cui vuoi creare le tue connessioni, il codice QR può essere una soluzione decisamente valida e funzionale.
Su Stampa Dal Web puoi fare il preventivo per i tuoi biglietti da visita personalizzati. Scopri la semplicità e comodità del sito pensato per il mondo b2b!